Green Chai

Description

Il Green Chai è un tè verde accompagnato da una combinazione di spezie che riscaldano corpo e anima: Cardamomo, chiodi di garofano e zenzero che danno al tè un sapore rinfrescante e anche un pò astringente….perfetto per i giorni d’estate che verranno. Lo abbiamo messo nella sezione Ayur-te perchè le spezie ricoprono un ruolo ben importante nella medicina ayurvedica. Questa combinazione di spezie in particolare, che spesso si ritrova nelle miscele massala e in altri mix, aiuta a centrarsi, a favorire un equilibrio fra i chakra ed è specialmente tonificante….ottimo da bere freddo.

Preparazione

Suggeriamo di preparare il green chai facendo bollire l’acqua fino a 80-90 gradi, un cucchiaino per tazza andrà benissimo. Una volta bollita l’acqua mettete il te in infusione per 3 min e poi filtrate.

Se volete prepararlo freddo dovete far bollire l’acqua alla stessa temperatura però mettere in infusione il doppio della quantità del te, quindi 2 cucchiaini per tazza. Lasciate in infusione per 3-4 minuti e poi versate il liquido filtrato in una caraffa con ghiaccio. Lo schock freeze farà mantenere intatte le qualità del vostro tè.

Ingredienti del Green Chai

Tè verde, cannella a pezzi, radice di zenzero, petali d’arancia, semi di cardamomo, chiodi di garofano.

Accenni storici

Storicamente le spezie in india sono sempre state viste più come un’erba medicinale che come condimenti con cui preparare piatti, profumare, bere il te. Questo dovuto soprattutto ai testi di medicina ayurvedica che hanno fatto delle spezie la medicina di un popolo…..ma di questo parleremo nel prossimo post….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • aprile: 2011
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: