Lapsang Souchong

Le giornate si accorciano, il sole inizia ad abbassarsi, la città si riempie di nuovo….eccoci a settembre e con la riapertura dopo le vacanze c’è un nuovo tè che ci fa compagnia e contribuisce anche lui a profumare il nostro piccolo negozio.

Si chiama Lapsang Souchong, che in cinese significa “piccola pianta delle montagne Lapu”. Si tratta di un tè nero cinese molto particolare perchè affumicato. Per ottenere questo tè si prende generalmente dalla terza foglia in giù, foglie dunque più grandi per facilitare il processo di fumigazione e perchè le tenere foglie superiori non farebbero sentire affatto il sentore della pianta se affumicate.

Subito dopo aver fatto seccare le foglie le si mettono su dei piatti a forma di cerchio che si trovano sopra, ben staccate dalla zona dove si brucia il legno di abete rosso o di pino. In questo modo le foglie ricevono solamente poco del fumo in combustione. Il tempo di esposizione delle foglie in questo processo è determinato da ogni tea maker.

Esiste poi un tè simile al Lapsang che si chiama Terry Souchong. Il Terry è un tè ancora più forte del primo e ciò è dato dall’esposizione maggiore delle foglie al processo di fumigazione.

Il Lapsang è un ottimo tè per iniziare la giornata, forte e deciso, con un sapore che ti sveglia. Si può prendere aggiungendogli una nuvola di tè. Va benissimo anche per il pomeriggio accompagnato dalla classiche tartine salate tanto care alla tradizione inglese del five o’clock tea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • agosto: 2011
    L M M G V S D
    « Giu   Set »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: