La piccola libreria di Terza Luna

Da oggi presso di noi potete trovare una piccola, ma molto utile, selezione di libri che vi aiuteranno ad entrare meglio nel mondo del tè, delle spezie e delle erbe officinali, eccovi una lista di ciò che potete trovare:

In Asia il tè verde è un antico rimedio molto diffuso che viene utilizzato per risolvere diversi disturbi e per prevenire molte malattie. In questo libro il maestro di tè cinese Hu-Hsiang-Fan spiega le proprietà terapeutiche del tè verde, presenta le varietà migliori di ogni regione dell’Asia e insegna a distinguere le qualità. Vengono inoltre dati consigli su come conservare e preparare in modo ottimale questa bevanda. Le proprietà terapeutiche del tè verde possono essere sfruttate al meglio se lo si beve in modo consapevole e, a tale scopo, il maestro Hu introduce il lettore anche ai segreti della cerimonia cinese del tè. Nella parte finale del libro sono riportate alcune ricette per cocktail, zuppe e altre specialità a base di tè verde. Allegato al libro troverete una bustina di tè verde.

L’antico sistema dell’Ayurveda ci insegna a vivere in armonia con quanto ci circonda attraverso uno stile di vita più consapevole ed equilibrato, nel rispetto di noi stessi, oltre che del nostro pianeta e delle creature che lo popolano. L’autore compie dapprima una disamina impietosa della medicina convenzionale, evidenziandone i limiti intrinseci. Di seguito illustra i principi dell’Ayurveda e la sua pratica quotidiana: dieta, prevenzione e cura con le piante sono alcuni dei temi trattati. I percorsi della salute e della malattia sono individuati e descritti con chiarezza, insieme con un esame approfondito delle procedure diagnostiche e terapeutiche. L’Ayurveda, però, non è soltanto un sistema medico nel senso tecnico della parola: costituisce anche una via all’autoconoscenza, una strada maestra per il risveglio interiore che è il motivo più profondo dell’essere al mondo. Gli ultimi capitoli accompagnano lungo questo viaggio alla scoperta del proprio sé più intimo e luminoso, offrendo una visione non consueta dell’uomo e dei suoi processi psichici e spirituali.

Molte erbe medicinali e prodotti naturali sono oggi utilizzati a scopo salutistico o più propriamente curativo, talvolta purtroppo ancora in modo improprio, senza i presupposti per sfruttare al meglio le loro potenzialità terapeutiche, oppure addirittura senza alcuna prova di efficacia.

Questo libro, per la prima volta, riesce a distinguere e separare, con chiarezza, semplicità e autorevolezza, le opinioni, caratteristiche della medicina popolare, dalle evidenze, proprie invece della medicina scientifica e frutto delle più aggiornate ricerche. L’autore dirige del resto il Centro ospedaliero di ricerca e cura con piante medicinali dove in Italia da oltre due anni si effettuano prestazioni mediche a scopo curativo o preventivo, lavori di ricerca farmacologica e clinica, controllo sanitario dei prodotti e delle reazioni avverse da erbe medicinali. Il lettore trova in Le 100 erbe della salute una serie di monografie illustrate di tutte le piante che oggi sono riconosciute in grado di poter curare o prevenire disturbi o specifiche malattie.

La grafica del testo consente in particolare una rapida comprensione delle indicazioni cliniche con le corrette modalità d’uso: quando sia indicato l’olio essenziale di una pianta piuttosto che il suo decotto, quando l’estratto secco piuttosto che la tintura, e quali siano i requisiti richiesti. In appendice sono riportati oltre 600 riferimenti bibliografici e un prontuario terapeutico che consente un rapido orientamento nella scelta delle piante e dei vari preparati.

Questo libro tratta, in modo esauriente, di 30 piante aromatiche mettendo in evidenza per ognuna: descrizione botanica, raccolta, parti utilizzate, principi attivi, proprietà, indicazioni terapeutiche, preparazioni officinali, l’uso in cucina, semplici preparazioni casalinghe e gustose ricette. È uno strumento utile per imparare a conoscere i contenuti salutari delle spezie d’uso quotidiano,ma anche per preparare gustose e veloci ricette,sia fitoterapiche sia gastronomiche. Non si tratta, tuttavia, né di un manuale di cucina né di fitoterapia, ma un punto d’incontro fra l’arte medica e l’arte culinaria, partendo proprio dagli aromi più usati. Spesso infatti ci si dimentica che le spezie hanno anche delle proprietà terapeutiche, perdendo così un’utile e preziosa fonte di conoscenza e di salute. Le ricette sono soprattutto vegetariane, sia per sfatare il luogo comune che le ritiene poco gustose, sia per venire incontro a quanti desiderano un’alimentazione sana, povera di grassi,colesterolo e proteine animali, come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Uno sguardo nuovo su un alimento antico, che è un vero concentrato di benessere. La “magia” delle spezie sta proprio nel loro valore nutraceutico, ovvero nel loro essere un alimento-medicina la cui modalità di azione è data da molto di più che non la semplice somma delle azioni note dei suoi componenti biochimici. Ecco perché le spezie aiutano a restare in forma, a combattere l’invecchiamento, a migliorare le prestazioni sportive, ma proteggono anche dalle malattie degenerative. Affinché questo valore si esprima al meglio, occorre anche porre attenzione al modo in cui le spezie sono coltivate, lavorate e conservate, perché restino alimenti vivi e vitali. Il testo prende in esame le spezie più note e le loro proprietà dall’Anice allo Zenzero e le più diffuse miscele di spezie a cominciare dal più noto Curry. Un ricco capitolo di ricette speziate conclude il volume.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • marzo: 2013
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: