Per abbassare il rischio di ictus: caffè, tè verde e molte fibre

Per abbassare il rischio di ictus: caffè, tè verde e molte fibre

Bere tè verde regolarmente, o in alternativa caffè è un’ottima azione anti-ictus.
Lo rivela un maxi-studio unico nel suo genere svolto in Giappone su oltre 83mila individui e pubblicato sulla rivista: Stroke: Journal of the American Heart Association.

È emerso che chi beve regolarmente una delle due bevande ha un rischio-ictus ridotto del 20-30%. Gli esperti hanno seguito i soggetti per 13 anni dividendli in gruppi in base al loro consumo di tè verde e caffè. Pur considerando tutti i fattori inficianti l’attendibilità del risultato (stile di vita dei volontari, età , sesso ecc.) è emerso che una tazza di caffè al giorno riduce il rischio di ictus di circa il 20% r di ictus emorragico di oltre il 30%; lo stesso fattire di riduzione si ha consumando 3 tazze di tè verde al dì. È possibile che l’azione danti-ictus sia esercitata rispettivamente dall’acidio clorogenico (antiossidante del caffè) e dalle catechine (antiossidanti con azione antinfiammatoria del tè).

Tra i tè più ricche in catechine antiossidanti trovate il Sencha Fukujyu, il Matcha e i nostri tè selezione premium, cliccate sui link per acquisto e maggiori info.

Anche mangiare più fibre potrebbe diminuire il rischio di avere un ictus , secondo la ricerca dell’American Heart Association, pubblicata sempre su Stroke. Precedenti ricerche avevano mostrato che una dieta con molte fibre poteva aiutare a ridurre i fattori di rischio per ictus come la pressione alta e il colesterolo cosiddetto “cattivo”. Nel nuovo studio,  gli scienziati hanno scoperto che ogni 7 grammi di incremento complessivo di fibre nella dieta quotidiana è associato al 7% in meno di avere un ictus per la prima volta.

Fonti: “L’Eroborista” ed. Tecniche Nuove

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • settembre: 2013
    L M M G V S D
    « Lug   Ott »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: