Hennè..si vabbè, ma di che colore è?

Gli hennè naturali a quanto pare prendono sempre più piede anche in italia. Trattasi di tinte naturali che permettono non soltanto di colorare i capelli, ma anche di nutrirli e preservarne il volume. Nulla a che vedere quindi con le tinture dei supermercati che si trovano in commercio che, al di là di qualche bel risultato nell’immediato e qualche complimento strappato ad una conoscente incontrata per strada, con il passare del tempo tendono ad indebolire la cute dei nostri capelli e a rovinare il vigore e la lucentezza dei nostri capelli.

L’acquisto di hennè puro e ottima qualità è il primo passo quindi che possiamo fare per regalarci dei capelli in salute durante la nostra crescita. Problema spesso sottovalutato dalle adolescenti che spesso utilizzano con troppa leggerezza tinture aggressive, rimpiangendo magari a soli 27 anni di non aver utilizzato mai un hennè di qualità che si prendesse cura dei propri capelli.

E’ per questo che l’hennè, o henn o henna color, come spesso viene ricordato, ha trovato una diffusione sempre maggiore anche qui in Italia. Pertanto chi sostiene la tesi “Non so dove trovarlo” per giustificare il mancato uso di hennè di qualità non ha scuse e non si lamentasse poi se vede peggiorare ad ogni risciacquo lo stato di salute dei suoi capelli!!

Sono tantissimi gli hennè shop online che offrono a chiunque la possibilità di utilizzare henna color di ottima qualità a prezzi molto contenuti in pochi click e aspettando soltanto pochissimi giorni.

Uno dei problemi principali che esistono davvero e che limitano la diffusione dell’hennè nella popolazione femminile è invece un altro.

Troppe volte ho visto signore rovinarsi trucco e permanente per aver pensato intensamente:

“Si, vabbè, l’hennè, ma come faccio ad essere certa di sapere quale colore uscirà?

Obiezione decisamente giusta, visto che essendo l’henne una tintura per capelli naturale al 100%, non è sempre facile stabilire con rigorosa certezza quale risultato finale ne sortirà, soprattutto in virtù del fatto che questo possa cambiare, a seconda del colore d’origine su cui l’henna color sarà spalmato.

Ecco quindi che noi ci siamo immedesimati per un giorno nei panni e nei..capelli di famosi modelli per hennè, coinvolgendo amici e parenti e abbiamo effettuato un test che molto probabilmente potrà chiarire oltre i capelli, anche le idee di molte donne ancora scettiche e restie all’hennè, proprio perchè non sicure del risultato finale che ne conseguirà.

A seconda del colore originale dei capelli, abbiamo infatti deciso di applicare l’henne su diversi colori naturali e quindi fotografato il risultato finale. Semplice, ma di estrema utilità!

Così facendo sarà più facile selezionare il colore più appropriato e confrontare la tonalità dei propri capelli con le tonalità da noi provate durante questo esperimento.

Fidatevi di noi, l’hennè non possiamo permetterci di trattare l’hennè come uno sconosciuto, ma avvicinarci a lui come ad un amico fidato che, una volta conosciuto, regalerà la salute ai nostri capelli.

Si ricorda però che le fotografie da noi scattate debbano essere considerate come una indicazione generica, in quanto, per una più realistica visualizzazione delle stesse si consiglia di utilizzare uno sfondo del monitor grigio, quindi né giallognolo e né azzurrino (tonalità che spesso si usano per migliorare l’efficienza del computer o il contrasto cromatico).

Iniziamo questo esperimento utilizzando come henna di riferimento l’henne nero che applicheremo su varie tipologie di capelli.

Colore originale: Biondo Chiaro
Henne applicato: Hennè nero
Thenne-nero-su-capello-biondoempo di Applicazione: 120 minuti   capelli-biondo-chiaro

E’ abbastanza nota la difficoltà di fissaggio dell’hennè nero (Indigo) sui capelli chiari, come quelli biondi. E’ buona regola infatti che l’henne nero vada aggiunto ai capelli solo se precedentemente colori con henne rosso o hennè rosso mogano. Come evidenziato dalla foto, nella zona hennata i capelli sono diventati verdi, mentre nella zona più bassa dei capelli, successivamente piastrata, l’hennè nero ha cambiato colore, grazie al calore della piastra e si è quindi trasformato in viola tendente blu.

capello-biondoColore originale: Biondo
Henne applicato: Hennè nero
Tempo henne-nero-su-capello-biondodi Applicazione: 120 minuti

Si riportano gli stessi giudizi riportati nel caso precedente, seppure in questo caso non avendo utilizzato la piastra, il colore dei capelli hennati è verde.

capello-bruno-neroColore originale: Nero
Henne applicato: Hennè nero
Tempo di Applicazione: 120 minutihenne-nero-su-capello-nero

Dalla fotografia non si evince benissimo..ma garantiamo che questo henne nero ha scurito leggermente il colore base dei capelli. Di sicuro possiamo garantire come sia migliorata tanto la consistenza quanto la setosità del capello, fornendo un effetto complessivo di maggiore lucentezza.

capello-castano-doratoColore originale: Castano Dorato
Henne applicato: Hennè nerohenne-nero-su-castano-dorato
Tempo di Applicazione: 120 minuti

Il castano dorato risulta nel complesso un’ottima base per l’applicazione di henne nero. Il risultato che si può ottenere spazierà dal castano scuro al nero corvino, a seconda dello specifico colore base. Comunque un risultato decisamente buono.

henne-nero-su-castano

capello-castanoColore originale: Castano
Henne applicato: Hennè nero
Tempo di Applicazione: 120 minuti

Come nel caso precedente. Ottimo risultato ottenuto. Da provare senza remore.

capello-grigioColore originale: Grigio 75%henne-nero-su-grigio
Henne applicato: Hennè nero
Tempo di Applicazione: 120 minuti

Come si è già ripetuto in precedenza, l’henne nero applicato su dei capelli originariamente chiari, come biondo o grigio, è decisamente da sconsigliare. Anche in questo caso si è provato a piastrare il capello nella parte inferiore. In questo caso infatti, i pigmenti contenuti nell’henna color nero hanno reagito con il caldo sprigionato dalla piastra e quindi hanno virato verso il viola. Sopra invece, nella zona hennata non piastrata, i capelli sono diventati verdi.

capello-biancoColore originale: Bianchihenne-nero-su-capello-bianco
Henne applicato: Hennè nero
Tempo di Applicazione: 120 minuti

In questo caso, abbiamo preferito riportare tre foto per far comprendere meglio gli effetti dell’henne nero applicato su capelli bianchi se usata la piastra. La prima foto indica i capelli bianchi come in origine, la seconda dopo che l’hennè nero è stato applicato e la terza dopo che il capello sottoposto ad hennè viene pure piastrato. Dal confronto delle foto appare evidente come applicando l’hennè nero su capelli bianchi si otterranno capelli verdi, ma che, una volta sottoposto al calore di una piastra, i capelli già il giorno successivo diventeranno da verdi a viola.

In conclusione..

Abbiamo riscontrato che l’hennè nero si comporterà al meglio su basi di capelli che andranno dal castano chiaro al nero. Il risultato di nero ottenuto sarà più o meno intenso a seconda del proprio colore di partenza. Invece abbiamo riscontrato come sia decisamente sconsigliabile l’uso di henna color black (comunemente hennè nero) su capelli chiari che tenderanno invece verso il verde o ancora verso il color viola, una volta piastrati.

Con questo non vogliamo certo scoraggiare chi vuole colorare i capelli viola, perchè il risultato è davvero bellissimo!! Quello che diciamo è solo che è meglio saperle prima certe cose e il nostro hennè-esperimento è servito proprio a questo!!

Nel prossimo articolo spiegheremo, attraverso delle prove concrete e tante fotografie reali, il risultato dell’hennè castano applicato invece su varie tipologie di capelli, da non perdere…

Annunci
Comments
One Response to “Hennè..si vabbè, ma di che colore è?”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] di cui diverranno i vostri capelli se utilizzerete l’hennè castano. Si ricorda che lo stesso esperimento, realizzato però con l’hennè nero, potrete trovarlo in quest’altro […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • settembre: 2013
    L M M G V S D
    « Lug   Ott »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: