Le spezie più utilizzate dai birrai

spezie e birraSe vi considerate dei validi bevitori di birra, avrete senza dubbio provato qualche tipologia che vi ha lasciato un aroma speziato in bocca: questo non dipende semplicemente dalla fermentazione o dalle caratteristiche dei malti e dei luppoli, ma anche dalla effettiva aggiunta di spezie durante la fase di fermentazione del prodotto. La presenza di componenti speziate all’interno delle nostre bibite preferite ne conferisce un sapore unico e giustifica l’acquisto delle nostre spezie online, anche da parte dei tentissimi appassionati di birra artigianale autoprodotta.
—————————————————————————————-

Quali sono le spezie più usate per fare la birra?

Esistono diverse tipologie di birra che vengono prodotte in questo modo: l’abbinamento con le spezie segue infatti antichissime tradizioni, e inizialmente venivano usate per aiutare la conservazione di questo prodotto, sia in abbazia che durante i trasporti.

Speziare la birra è una operazione importante per fare in modo che la bevanda assuma tutti i sentori tipici, e possa anche essere un accompagnamento ideale durante pasti di tipo “esotico”: il sapore di spezie infatti si abbina facilmente con pietanze di origine messicana o indiana ed il connubio bevanda-piatto è sicuramente vincente.

Dare uno sprint in più quando si prepara una birra risulta decisivo per battere la concorrenza. Vediamo dunque quali sono le principali spezie utilizzate per aromatizzare le birre durante la fase di cottura: ogni tipologia può essere usata da sola o combinata con le altre. Nel tempo sono stati fatti tanti esperimenti ed è anche giusto che chi voglia iniziare a produrre, ma anche semplicemente degustare birra, capisca da dove derivino le note speziate.

Ad ogni birra la propria spezia?

Possiamo suddividere gli aromi utilizzati in diversi gruppi, a seconda della somiglianza dell’effetto finale. Abbiamo dunque le varie famiglie di pepe: il pepe rosa, il pepe nero ed il pepe verde sono sfruttati macinati di fresco. Ovviamente non si lasciano direttamente nel liquido, ma vanno messi in infusione.

Altre spezie usate per preparare le birre (e in particolare le blanche, weiss o di frumento, che potete trovare in quasi tutti i migliori store di vendita di birra online) sono il coriandolo ed il cardamomo. Molto impiegate, per dare un tono agrumato, sono anche le bucce di arancia, sia dolce che amara, che i fiori stessi dell’arancio, o ancora le scorze di bergamotto.

Per chi ama i sapori delicati, sono indicate le birre speziate a base di cannella o vaniglia; come abbiamo detto, possiamo trovare anche una miscela di spezie, e molto spesso per combinare il tutto possono essere inseriti dei fiori particolari o dei boccioli di fiori come le rose, che vengono preventivamente essiccati.

Per ogni altra curiosità sulle nostre spezie, si consiglia dare uno sguardo al nostro catalogo di spezie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • marzo: 2015
    L M M G V S D
    « Feb   Lug »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: